AREA DI RIFERIMENTO


L’area di riferimento è quella individuata come “Ambito 4.19 – Castello di Lucento 2” nella parte nord del Comune di Torino, e sorge al posto della cosiddetta area Bonafous che fin dagli anni ’50 fu sfruttata al servizio del complesso metallurgico presente come parco rottami e deposito di scorie di acciaieria. A metà degli anni ’90 l’area è divenuta oggetto di un Programma di Riqualificazione Urbana che consiste nel ripristino del territorio destinando parte del sito ad attività commerciali ed artigianali e parte a parco fluviale.


CONSORZIO AMBIENTALE CASTELLO LUCENTO

 
LA CREAZIONE DEL CONSORZIO
 
ATTIVITA’ DEL CONSORZIO

La riqualificazione dell’area “Ambito 4.19 – Castello di Lucento 2” ha preso in seria considerazione la questione ambientale in modo da non pregiudicare la coesistenza delle nuove attività con la popolazione già insediata nelle immediate vicinanze. Per questa ragione, in base all’ accordo di programma stipulato con il Comune di Torino, la concessione dell’agibilità per i nuovi capannoni industriali costruiti sulle macerie delle vecchie strutture, è subordinata ad una Certificazione Ambientale dell’area stessa.
Al fine di rispettare tale impegno nel 2001 è stato creato il Consorzio Ambientale Castello di Lucento che si è posto come missione quella di gestire, nel senso più generale del termine, lo sviluppo dell’area con particolare riferimento agli aspetti ambientali.
Per come è stato creato, il CONSORZIO è di fatto diventato il fulcro di tutte le attività di carattere ambientale legate all’area di riferimento e rappresenta il referente permanente verso il Comune di Torino.

 

SELEZIONE
L’area è attualmente in fase di espansione, il Consorzio si pone l’obiettivo di valutare le attività che andranno ad insediarsi al fine di verificarne la loro compatibilità ambientale

CONTROLLO
L’ attività di verifica svolta dal Consorzio riguarda principalmente il rispetto delle prescrizioni ambientali da parte dei Consorziati, e il controllo degli aspetti ambientali ritenuti significativi.

FORMAZIONE E INFORMAZIONE
Formazione in campo ambientale dei Consorziati ed informazione delle parti interessate.